LASCIA LA TUA IMPRONTA – laboratorio di Land Art, 7/14 luglio presso Agriturismo ‘Cà Faggio’ Anghiari

LASCIA LA TUA IMPRONTA – laboratorio di Land Art, 7/14 luglio presso Agriturismo ‘Cà Faggio’ Anghiari13 giugno 2017

Eventi
impronta LASCIA LA TUA IMPRONTA   laboratorio di Land Art, 7/14 luglio presso Agriturismo Cà Faggio Anghiari land art laboratorio land art cà faggio



L’AZIENDA BIOAGRITURISTICA CA FAGGIO DI ANGHIARI E LA CASA PER LE ARTI DI CHIETI PROPONGONO IL LABORATORIO DI LAND ART : “Lascia la tua impronta”. Una settimana da trascorrere in un posto incantevole per l’allestimento di un’opera en plein air diretta dallo scultore Walter Zuccarini.



Destinatari
Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età, e saranno ammessi da un minimo di 10 a un massimo di 20 partecipanti.
Saranno accettate le iscrizioni (in ordine di arrivo) che perverranno entro il 25 giugno 2017.



Info e iscrizioni
Info@cafaggio.it
3333966307 (Pina)
lacasaperlearti@gmail.com
3286537759 (Emilia)



Programma
  • Sabato 8 luglio ore 17:00: breve presentazione del workshop.
  • Domenica 9 luglio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 inizio lavori
  • Tutti i giorni l’orario è invariato
  • Venerdì 14: celebrazione di fine workshop con cena condivisa.

Nb. Il workshop è aperto anche ai non residenti a Cafaggio.



Costi
€ 520,00 per trattamento di mezza pensione (7 notti) e workshop
€ 120,00 per l’intero workshop per i non residenti a Cà Faggio



Il workshop
Lascia la tua impronta è un workshop in cui realizzaremo insieme, nel meraviglioso scenario delle colline toscane, un’opera di land art, una Scrittura magica di grandi dimensioni.
L’azienda bioagrituristica Cafaggio, situata nel comune di Anghiari (AR), ospiterà il workshop guidato dall’artista Walter Zuccarini con la collaborazione dell’associazione culturale La Casa per le Arti, gruppo d’azione al alto impatto creativo.
I partecipanti, attraverso la condivisione del lavoro, potranno lasciare la propria impronta come testimonianza concreta del loro amore per un territorio di straordinaria bellezza e poesia e fare un’esperienza creativa, ludica e gioiosa nella natura.
Le Scritture magiche, ideate e progettate da Walter Zuccarini, consistono nel disegnare con la ghiaia sul terreno simboli di archetipi. Queste figure di grandi dimensioni creano campi di forze purificatrici e risanatrici per tutti gli esseri viventi, irradiano il paesaggio e, attraverso la loro suggestiva bellezza, agiscono in risonanza con la nostra parte emozionale più profonda.
Negli ultimi anni Walter Zuccarini, con uno staff di collaboratori, sta indirizzando sempre più chiaramente la propria ricerca verso forme d’arte che possano suscitare riflessioni sul senso della nostra presenza e delle nostre azioni sul pianeta, elaborando progetti artistici in difesa della Natura, artis magistra. La land art è una forma di arte archetipica, che si collega alle sorgenti arcaiche dell’ispirazione umana, idonea a veicolare messaggi di verità, che coinvolge l’uomo intero nel suo essere mente, anima e corpo.
Inoltre è un’arte ecocompatibile perché utilizza materiali naturali che tornano nel ciclo della natura.
Esempi di land art si possono considerare i siti megalitici della preistoria, i moai dell’isola di Pasqua, le linee di Nazca, i mandàla della tradizione orientale, in cui si celano le conoscenze di un’umanità collegata al mondo divino in armonia con il Creato. Land art sono anche i misteriosi cerchi nel grano, messaggi d’amore, ponti fra Cielo e Terra. Land art è l’arte di Joseph Beuys con i suoi progetti in difesa della natura. Nel Novecento la land art si organizzò come movimento artistico intorno ai gruppi ecologisti degli anni Sessanta e Settanta negli USA e in Europa. Land art è la litopuntura geomantica di Marko Pogačnik. Oggi Walter Zuccarini, in collaborazione con l’associazione La Casa per le Arti, ha realizzato numerose opere di land art proponendosi come un esponente tra i più attuali ed apprezzati di questa Arte che si muove in un costante dialogo tra uomo e natura.



Per approfondire

Evento Facebook




Dove siamo

Lascia un commento

Altri articoli del blog

  • 20170929_232042 (1)
    la casa per le arti
    20170805_010506 - Copia
  • Meditazione
    connessioni laboratori di libera umanità
    IMG_5884
  • walter
    alessio
    IMG_5783