L’arte è il cammino che dalla Natura conduce verso l’Infinito. (Kahalil Gibran)
Anche quest’anno il bellissimo laboratorio della Casa per le Arti ospiterà una residenza creativa dedicate alla scultura su pietra.
Scolpire per scolpirsi
Scolpire è un modo per lavorare interiormente.
Allora tu sei contemporaneamente lo scultore e la scultura.“Ritorna in te stesso e guarda: se non ti vedi ancora interiormente bello, fa come lo scultore di una statua che deve diventar bella. Egli toglie, raschia, liscia, ripulisce finché nel marmo appaia la bella immagine: come lui, leva tu il superfluo, raddrizza ciò che è obliquo, purifica ciò che è fosco e rendilo brillante e non smettere di scolpire la tua propria statua interiore, finché non ti si manifesti lo splendore divino della virtù e non veda la temperanza sedere su un trono sacro.
Plotino, Enneadi I, 6, 9
Il corso di scultura sarà guidato da Walter Zuccarini e Stefania Barbetta.
PRENOTAZIONI: entro 15 giorni prima della data di inizio del corso.
PER INFORMAZIONI:
328 6537759/ 338 7046107
lacasaperlearti@gmail.com
La pietra abita il regno della Quiete e dunque, confrontandoci con essa, possiamo fare l’esperienza di entrare in quel mondo, percepirne la sacralità, il mistero, la bellezza.
Inoltre scolpire insieme agli altri in gruppo crea connessioni nuove e inusitate.
Attraverso il nostro lavoro, fatto di gesti, la pietra prende vita, si anima, diventa una “presenza” che ci parla di chi siamo quando viviamo immersi nel Qui e Ora, ci racconta la nostra storia e la nostra relazione con la Natura, ci parla dell’origine soprasensibile dell’Arte che è “il cammino che dalla Natura conduce verso l’Infinito” (Kahalil Gibran)