Sulla Terra ogni cosa, prima di esistere sul piano della realtà fisica, è stata immaginata. Il Mondo delle Immagini esiste ed è reale tanto quanto quello dei sensi, anzi ne è la causa, l’origine. Quando immaginiamo qualcosa, allora, prendiamola sul serio, perché questa è la creatività, questa è l’Arte. L’Arte è immaginazione, è percezione sottile, è fare passi nell’ignoto. Siamo il tramite della volontà di manifestazione di un mondo superiore. Che lo fa attraverso chi si pone in una condizione di attenzione e accoglienza. Siamo messaggeri. La condivisione è dono di sé, contagia e amplifica. E ci porta dalla coscienza individuale alla coscienza universale.
La Danza delle Mani parlanti è figlia di un’immaginazione. La visione dello spazio scenico, chiesta e ricevuta da Walter, si presentava come una figura geometrica archetipica. Sulla base di quell’ immagine Fiore incontrava Walt Withman (Un Canto della Terra che gira) e cominciava un sapiente lavoro: una narrazione poetica e musicale di contenuti archetipici per cantare la divinità della Madre Terra e il viaggio dell’anima umana. Tutti noi, ispirati da tanta bellezza e spinti dall’amore, a nostra volta abbiamo immaginato idee, forme, gesti, suoni, colori.
Gli artigiani del ferro (Georg e Cristian), della pietra (Riccardo) e della carta dipinta (Giovanna e Mario) creavano con il loro lavoro le scene per la nascita di una nuova Terra vibrante di pace e armonia in cui gli alberi di Georg s’innalzano e crescono attraverso un gioco di mani, la stella a nove punte di Walter e Armando si trasmuta in un grande fiore che sboccia, i colori al vento di Giovanna accarezzano delicatamente i nostri cuori. Il canto meraviglioso di Carla e la voce intensa delle sorelle Ivana e Alessandra incarnavano e consacravano il fluire dell’energia cosmica.
Abbiamo offerto i nostri talenti e le nostre conoscenze ma ci siamo anche messi alla prova in ambiti sconosciuti, andando oltre noi stessi.
Ecco come L’Arte è evoluzione, scoperta, trasformazione.
Il risultato: un’opera corale di grande suggestione, commozione, devozione.
Un frammento di Cielo sulla Terra, una luce pulsante di Stella, un fiore che sboccia, l’Archetipo della Bellezza.
Grazie a tutti… anche al vento caldo che ha giocato con noi.