Il Concorso internazionale di Arte Contemporanea organizzato dalla FRIDA Art Academy con la direzione artistica di Zeno Rossi è alla sue seconda edizione. Per l’edizione del 2023, il tema su cui verte l’esposizione delle opere in concorso è “L’arte e la Natura”. Al termine dell’esposizione, il 1 aprile 2023 ad Ascoli Piceno, si terrà la consegna del Premio Sparti, ambito riconoscimento del partner storico dell’iniziativa, l’impresa di costruzioni Sparti.
4 marzo 2023
ore 18.00
Evento inaugurale delle 3 aree espositive (ingresso libero):
1 aprile 2023
ore 18.00
Proclamazione del vincitore e consegna del Premio Sparti
Nel suggestivo contesto di Ascoli Piceno, si potranno visitare le aree espositive a ingresso libero dedicate al Concorso a partire dal 4 marzo.
Palazzo dei Capitani nella splendida Piazza del Popolo e Sala Cola D’Amatrice presso il chiostro maggiore di San Francesco, conterranno la parte centrale della mostra: “Antropomachia”. Una serie di interessanti artisti emergenti troveranno lì la loro dimora, tra questi: Giorgia Mascitti, Giulia Cottarelli, Sabino De Nichilo, Rakele Tombini e Flavia Carolina D’Alessandro.
Gli spazi della FRIDA, in Corso Mazzini, ospiteranno “La misura essenziale”. Fra gli artisti esposti: Walter Zuccarini, Igor Cascella, Mario Costantini,Giuliano Cinquina, Antonio Matarazzo, Irene D’Annunzio e Gerardo Lizza.
Tra gli eventi fuori salone, si segnala “Casa senza finestre” a cura di Valentina Muzi alle Officine Brandimarte. Un viaggio immersivo nell’arte elettronica e industriale con Mozzarella Light Blue, Roberta Folliero, Guendalina Urbani e Marco De Rosa sulla negazione estetica della natura: uno scontro con la naturalezza del creato.
Zeno Rossi
Palazzo dei Capitani: Ado Brandimarte
Sala Cola d’Amatrice: Zeno Rossi
Chiostro Sant’Agostino: Maria Jenie Rossi
Sale dell’Accademia FRIDA: Comitato docenti FRIDA