-- Rudolf Steiner --
“Guarire” un’opera altrui è un lavoro di grande responsabilità.
Comprensione dell’opera, conoscenza delle tecniche usate e amore per l’azione sono la base di ogni intervento di restauro.
Walter Zuccarini si attiene ai principi enunciati nella “Carta del Restauro 1972” ribaditi nel 1987 e rivolge massima attenzione alle pratiche sostenibili dal punto di vista etico, ambientale e sociale.
In sintesi tali principi sono: comprensione del contenuto storico-artistico del manufatto, reversibilità degli interventi, conservazione dell’integrità della patina originale per garantire autenticità e leggibilità.
Il corso è tenuto da Walter Zuccarini, scultore, maestro del legno, restauratore, insegnante di arti applicate, da sempre impegnato nella ricerca e nell’uso di materiali e tecniche ecocompatibili.
Il corso si svolge presso la Casa per le Arti, sede dell’associazione, o presso il suo Laboratorio di Arti applicate di Walter Zuccarini o presso chi ne faccia richiesta.
Durata: due fine settimana dal venerdì alla domenica.
Il costo delle materie prime (letto singolo) è di € 230,00
Il corso non verrà pagato, ma sarà adottata la formula del “libero apprezzamento” che consiste nell’offrire liberamente quanto si ritiene in coscienza di aver ricevuto.