Otto giorni fa salutavamo i nuovi amici de La Casa per le Arti a conclusione dell’esperienza di scultura condivisa dal 21 al 28 luglio, guidata da Walter coadiuvato da Nando e da Emilia dietro le quinte.
Si aggiungeva così un altro tassello all’affresco che è il nostro progetto L’arte salva il mondo. Le forme, i suoni e i colori che si sono manifestati, giunti a quiete attraverso tutti noi, ancora risuonano nella calma silenziosa di questa estate giunta al suo culmine.
I cuccioli della nostra colonia felina crescono e giocano guizzando come pesci e volando come farfalle e, al calar del sole, dopo il lavoro, ci fanno sorridere il cuore di tenerezza.
Anche il nuovo laboratorio della scultura si va trasformando e arricchendo di nuove opere che, “richiamate” dai gesti degli scultori, ci parlano del mondo spirituale al quale appartengono e dal quale provengono.
Se facciamo attenzione, dal sottofondo del frinire delle cicale, possiamo ascoltare emergere la loro voce e il riecheggiare delle forme- pensiero create durante le meditazioni mattutine, possiamo percepire la sostanza spirituale che si è creata dal lavoro nel tempo e nello spazio, tuttora persistente.
Kaspar, l’ultima opera di Walter, dopo l’esposizione agli influssi del cielo notturno, segnato dall’eclissi di luna della notte precedente, è tornato al coperto. Dopo aver ispirato ad Armando Fragassi la scrittura e la regia della performance Il Principe disincantato, interpretata dai suoi studenti-attori, Kaspar ha acquistato nuova vita e con le sue mani arrese al cielo e il cuore aperto al mondo, ci parla della nostra umana duplice natura terrena e divina.
Così sono nate L’occhio di Atena, Tutankhamon, Mater, Duale, Arca, Eclisse e New Way.
La scultura, e l’arte in generale, è lo specchio di chi siamo nella profondità interiore sconosciuta a noi stessi e ci permette, attraverso l’uso delle mani e del corpo , di fare passi nel mistero e di risvegliare i sensi della percezione.
Vivere insieme questa esperienza crea correnti di simpatia e di fratellanza che prefigurano il nuovo mondo di pace, bellezza e amore che tutti noi sogniamo e che sempre proviamo a costruire. Perché il Mondo salvi l’arte.