LAND ART AL FURLO VII edizione
“TOTEM: scritture verticali”
21 agosto – 18 settembre 2016
Sant’Anna del Furlo – Fossombrone – PU
Il mondo è appeso a un filo, attratto verso il basso dal demone della materia e contemporaneamente verso l’alto, oltre la forza di gravità. In questa condizione c’è la possibilità di un salto quantico, di un processo di trasmutazione: attraverso il fuoco dell’amore e in base alle leggi di una nuova musica celata in un pentagramma scomposto, l’essere umano si eleva verso la consapevolezza dell’unità di tutte le cose, oltre l’ego, verso la coscienza angelica.
La possibilità di un percorso esistenziale ascensionale, simboleggiato verticalmente nel totem, nasce dalla dimensione orizzontale del labirinto, emblema del viaggio che l’anima umana compie sulla Terra verso il proprio centro.
Oltre l’Ego è il titolo di questo totem monumentale di luminosa pietra bianca; un’opera corale, composta di cinque blocchi sovrapposti scolpiti da quattro artisti, Armando Di Nunzio, Sisto Righi, Antonio Sorace e Walter Zuccarini, che hanno cercato e trovato la sintonia su un progetto comune fondato su verità profonde: i quattro elementi Terra, Aria, Fuoco, Acqua si susseguono come immagini di Archetipi, i principi ordinatori del mondo, i “fili” con cui siamo intessuti noi stessi e la nostra realtà. Oltre l’ego è un esperimento di arte oggettiva, non autoreferenziale, frutto di una feconda collaborazione.
Il Totem che in ogni cultura è simbolo del collegamento e del dialogo fra Terra e Cielo, ci induce a guardare oltre l’orizzonte, verso l’Infinito e, come il Labirinto da cui sorge, rappresenta una duplice visione: quella dell’essere umano alla ricerca del proprio centro e della Terra stessa, sentita come organismo vivente, tesa verso un orientamento evolutivo in armonia con il Cosmo.
il Labirinto (https://youtu.be/DGmSOXAGE6I)
4 commenti
andreina de tomassi
Bellissimo “pezzo”!!! Brava e bravi!! L’ho messo sul sito, su Tweet e su Google+ dopo il 18 lo metto anche su FB..BACIONI! andrea
La Casa per le Arti
grazie andrea! detto da te!!!
La Casa per le Arti
Grazie di cuore. Siamo sempre più consapevoli della necessita’ di lavorare per il nuovo mondo. L’ARTE SALVA il mondo!!!