Sei qui: Land Art – Dialoghi fra terra e cielo  / Per Michele

PER MICHELE

Dal 23 al 28 settembre 2023, a Bominaco di Caporciano (Aq), nella vallata sottostante l’eremo grotta di S. Michele Arcangelo, ha avuto luogo un intervento artistico di land art dal titolo Dialogo fra Terra e Cielo – per Michele. Il progetto dell’artista teatino Walter Zuccarini, che ha coordinato un gruppo di giovani di diverse generazioni, è un omaggio a un culto ancestrale ancora vivo e attuale.

Nella tradizione spirituale occidentale Michele è anche l’Arcangelo dell’Autunno, la stagione in cui si raccolgono i frutti della Natura e dell’agire umano. Il culto di Michele era molto popolare e diffuso anche in epoca precristiana. Michele è un’energia cosmica, è la guida spirituale del nostro tempo che richiede forza (il ferro della spada) e volontà (il coraggio di agire con il cuore non per se stessi ma per il bene comune).

Una delle sue manifestazioni esteriori è lo spettacolo delle stelle cadenti a San Lorenzo in agosto. Rudolf Steiner ci ha donato, a riguardo, un’immagine potente: le meteore che vediamo solcare il cielo notturno di quel periodo portano il ferro cosmico che, attraversando l’atmosfera, si lega alchemicamente al nucleo di ferro dell’emoglobina del nostro sangue e lo trasmuta per darci il coraggio (cor-agire) di vivere.

Oggi è più che mai necessario sviluppare le forze spirituali attraverso l’amore per la Natura in modo da trasformare l’ordinaria coscienza dell’ego in quella più ampia e luminosa del Sé.
E sentire che possiamo farlo attraverso un’arte che sia ponte fra Cielo e Terra.

PER MICHELE

GUARDA ANCHE