-- Ermete Trismegisto --
Il Corso di doratura e tempera all’uovo: un’esperienza interiore
L’oro, metallo di natura cosmica solare, quindi incorruttibile, era utilizzato nell’arte antica per rappresentare il mondo divino.
La doratura a guazzo è una tecnica antichissima che consiste nell’applicazione di una sottilissima lamina di oro su un supporto di legno o di altro materiale.
Nel procedimento dell’applicazione della foglia d’oro si stende prima il gesso, poi una particolare argilla chiamata bolo, e infine la foglia d’oro.
Si tratta di un procedimento in cui si ritrovano i tre principi dell’alchimia: il principio terrestre-contrattivo nel gesso (Sal), il principio cosmico-espansivo nell’oro (Sulfur) e il principio mediatore fra i due, a metà fra il cosmico e il terrestre, nell’argilla che attiva i processi di scambio e metamorfosi (Mercur).
Praticare la doratura può essere un’esperienza illuminante e trasformativa.
Il corso comprende la téchne della doratura a guazzo e la preparazione della tempera all’uovo e sarà guidato da Walter Zuccarini presso la sede dell’associazione, o presso il suo Laboratorio di Arti Applicate o presso chi ne faccia richiesta.
Durata: cinque fine settimana consecutivi dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina
L’iscrizione al corso è subordinata all’aver partecipato al corso di intaglio o al corso di scultura su pietra.