Sei qui: Chi siamo / Stefania Barbetta

Stefania Barbetta

È difficile parlare di sé e sintetizzare tutto in qualche riga scritta. Ancora tanti itinerari da percorrere e tante mete da raggiungere ma, accanto all’entusiasmo di dovere-potere fare queste cose, c’è qualche punto fermo: “bisogna essere attenti, per essere padroni di se stessi occorre essere attenti”, ecco la frase di una canzone che cerco di tenere a mente, perché dentro di noi credo ci siano tutti i problemi e tutte le soluzioni. Bisogna aprirsi con cuore sereno agli altri poiché chiunque e qualsiasi evento possono insegnarci qualcosa.

Anche la natura ci insegna tanto con i suoi ritmi, ad avere pazienza e a fare le cose con ordine, ad avere equilibrio. Gli alberi sono un’incredibile esempio di energia, nei loro confronti mi sento mamma e figlia allo stesso tempo. Ritrovare e rinnovare il contatto con la natura è fondamentale perché noi ne siamo parte, è come reincontrarci con la nostra essenza. Infine l’arte, tutta, senza etichette né definizioni, ma come semplice atto creativo, come sincero fluire di forze vitali, può aiutarci a far cadere falsi miti e riscoprire la verità della vita.

Le mani sono organi di pensiero. Con le mani l’essere umano trattiene la corrente di azione che attraversa il suo destino.

— Rudolf Steiner —