Vivere poeticamente

Vivere poeticamente10 luglio 2023

Eventi / Scienza dello spirito

Anche questa edizione della Settimana magica ha portato nuove forze vitali, bellezza, condivisione e conoscenza di sé e del mondo della materia, il mondo con il quale siamo destinati a confrontarci in questo nostro viaggio che è l’esistenza terrena. Smussare le asperità, far dialogare le superfici contrapposte, levigare e raffinare la pietra sono esperienze che si riverberano nell’interiorità e ci mettono in collegamento con un Altrove che è possibile non solo ipotizzare come plausibile o probabile, ma sentire sulla propria pelle, viverlo nella realtà qui e ora. In questa esperienza, guidata dalla maestria di Walter, con il suo “avvicinarsi delicatamente all’altro in punta di piedi”, sette anime si sono immerse nel mondo delle forme.

la casa per le arti residenza creativa musica scultura laboratori corsi Vivere poeticamente  walter zuccarini teatro allaperto settimana magica residenza creativa chieti punta di piedi pioggia laboratorio scultura la casa per le arti

E se il totale è più della somma delle singole parti, così la bellezza di ogni forma scultorea che si manifesta attraverso il singolo, si amplifica, si moltiplica e crea la magia dentro e fuori di noi.

Lo spazio fisico si satura nel corso della settimana di una particolare leggerezza che, cresciuta pian piano dentro di noi, si espande liberandoci delle zavorre mentali… fino al culmine dell’ultimo giorno quando le opere sono concluse (ma solo temporaneamente) e fervono i preparativi collettivi per la festa finale.

 

 

la casa per le arti residenza creativa musica scultura laboratori corsi 3 Vivere poeticamente  walter zuccarini teatro allaperto settimana magica residenza creativa chieti punta di piedi pioggia laboratorio scultura la casa per le arti Quest’anno, per la prima volta, abbiamo voluto celebrare la conclusione della settimana di scultura con un concerto di musica classica.

Grazie alla pioggia, abbiamo dovuto rinunciare all’utilizzo del teatro all’aperto, quindi la mostra finale delle opere e il concerto si sono svolti all’interno del laboratorio di Walter dove le sculture, le luci, il violino di Alice e il violoncello di Martina hanno reso ancora più viva, intima e sublime l’atmosfera. Ecco un possibile modo di abitare poeticamente la terra…

la casa per le arti residenza creativa musica scultura laboratori corsi 4 Vivere poeticamente  walter zuccarini teatro allaperto settimana magica residenza creativa chieti punta di piedi pioggia laboratorio scultura la casa per le arti

2 commenti

Maria Gabriella Ciaffarini

Sarebbe bello poter vivere poeticamente ogni giorno! Per quanto ci si provi, non sempre è possibile abbassare il volume del frastuono inutile e volgare. Voi fate un’opera meritoria, benedetta….vi abbraccio!

La Casa per le Arti

Abbiamo altra scelta, Gabriella, se non quella di provarci? Anche solo per un momento, per non dimenticare la parte migliore di noi, che è la nostra coscienza in evoluzione, oggi più che mai ignorata e avversata… da forze che mai come adesso si manifestano palesemente. Grazie dell’attenzione e dell’apprezzamento. Siamo sotto lo stesso Cielo. Un abbraccio

Lascia un commento

Altri articoli del blog

  • MICHELE-GRANDE
    614c668d-5d1a-4184-811d-3b6f4739109d
    a2f35640-a294-476d-a609-74bc06bef3cc
  • download
    1695190677097998-0
    d450d921-3cce-4c44-8dd6-4a8b5bcf813b
  • x WEB La Fiabai CH_2
    IMG_5886
    festival lumi d'aquila laboratorio di bassorilievo su pietra la casa per le arti walter zuccarini